Recovery Fund, l’opportunità da cogliere per il settore immobiliare
Se ne parla un giorno sì e l’altro pure, fino al punto che cominciamo ad avere sintomi d’ansia per questo Recovery Fund. Lo attendiamo come bambini il regalo di Natale, ma del resto le motivazioni ci sono e tante. L’economia prossima al collasso ha bisogno di questi fondi come noi abbiamo bisogno di aria per respirare, ed è un passaggio in cui ci giocheremo il futuro del tutto o quasi.
Secondo le ultime informazioni che circolano, le banche stesse sono alla ricerca di un sistema di rilancio economico. Infatti, molti hanno già indicato il settore immobiliare come possibile motore e volano per un rilancio “spinto”. Del resto, il settore immobiliare è sempre stato un propulsero economico, ovviamente lo sarà anche in questa occasione.
I fondi per il rilancio e riqualificazione con minore burocrazia
Quello che potrebbe essere visto come il punto di partenza e rilancio, ovvero il Recovery Fund, ed in effetti lo è, proprio lo stimolo e una riqualificazione immobiliare che in Italia si attende da decenni. Secondo alcune analisi, l’Italia potrebbe approfittare del recupero architettonico del patrimonio immobiliare, con una riqualificazione urbanistica nelle maggiori città che potrebbe allinearsi a quella di altre città europee.
In questo caso il taglio dei vincoli burocratici è assolutamente indispensabile, troppe volte hanno bloccato lavori o provocato ritardi assurdi. Con le ovvie conseguenze economiche e occupazionali, quindi, è necessario un intervento rigoroso al taglio delle scartoffie e burocrazie inutili, senza questo il Recovery Fund sarà solo un’altra occasione mancata.
Fare presto e bene
In questa fase l’Italia deve provvedere ad un cambio di sistema che sia compatibile con i tempi e soprattutto favorisca gli investimenti per il rilancio. I fondi che arriveranno si spera entro i primi sei mesi dell’anno prossimo, dovranno servire al rilancio dell’economia reale, l’immobiliare è il settore che può trainarne molti altri.
Tuttavia, occorre anche fare una piccola riflessione, investire nella casa vuoi dire investire nel futuro, darsi una prospettiva di miglioramento negli anni a venire, oggi, ne abbiamo più che mai bisogno!