Aste immobiliari. Come prepararsi per affrontarle al meglio
La crisi del mercato immobiliare degli ultimi anni, incrementata dalla pandemia, ha reso quantomai incerti gli investimenti immobiliari.
Il rischio di deprezzamento degli immobili ha posto un freno a quanti fossero desiderosi di acquistare come forma di investimento. L’unico settore che ancora dà buoni margini di guadagno per gli investimenti immobiliari è quello delle aste giudiziarie. Acquistare un immobile messo all’asta in seguito ad un fallimento garantisce all’acquirente, il più delle volte, l’acquisto ad un prezzo inferiore a quello di mercato. In questo modo l’acquirente/investitore si tutela dalle flessioni dei prezzi di mercato.
Aste giudiziarie. Come funzionano e come affrontarle
Le aste immobiliari sono pubblicizzate dal tribunale sia attraverso il proprio albo che con annunci su siti e riviste di settore.
Negli avvisi è contenuta ogni informazione necessaria a identificare e descrivere l’immobile, dallo stato di conservazione alla metratura, dal prezzo di base d’asta alla chiusura delle offerte. Le condizioni di acquisto sono sovente vantaggiose e prevedono il pagamento in una unica soluzione.
Per acquistare ad un’asta si può richiedere un mutuo per il valore totale dell’immobile che verrà approvato prima ma erogato solo dopo l’aggiudicazione dell’asta. Per partecipare occorrerà presentare un assegno circolare del valore del 10% dell’offerta.
Come richiedere un mutuo per partecipare ad un’asta immobiliare
Le aste immobiliari, stante la loro particolarità in termini di accesso e partecipazione, si configurano come delle vere e proprie compravendite immobiliari. La documentazione richiesta per avere diritto al mutuo non è molto differente da quella necessaria per il mutuo in una transazione fra privati. La banca chiederà, in aggiunta alla documentazione canonica, anche il bando di partecipazione all’asta, rilasciato dal tribunale. Come detto, il mutuo andrà richiesto ed approvato prima dell’asta e sarà erogato solo in caso di aggiudicazione della stessa.
Interessante notare che, in caso di aggiudicazione dell’asta immobiliare, la figura del notaio non sarà necessaria del momento che l’atto verrà redatto dal funzionario del tribunale.